Informazioni

Enrico Fornaini è  nato a Pisa nel 1944 e appartiene alla Scuola della realtà. Nel periodo 1960/64 si è formato nelle varie tecniche pittoriche nella bottega dei maestri Annigoni e Stefanelli.

Dal 1964 partecipa a mostre personali e collettive presso. le più importanti gallerie italiane ed internazionali. I suoi affreschi si possono ammirare nella Cattedrale di San Martino a Lucca e nelle chiese di Filettole, Madonna dell'Acqua, S. Martino Ulmiano, Calcinaia, Vetriano, Camaiore, Staffoli, Lappato, Chianni, Pagani. Picciorana
Altri affreschi si trovano a Genova, La Spezia, Pontremoli, Cascina, Santa Croce e presso il Circolo Ufficiali della 46a Aereobrigata di Pisa.

Ha dipinto la tavola di S. Martino nella omonima Chiesa di Pisa ed il Cristo delle Sorgenti a Casciana Terme.

In occasione dei Mondiali di Calcio del 1990 ha rappresentato l'Italia al Concorso "Il Mondiale Artistico" con l'opera " Calcio come incontro"

Il suo olio "Tramonto in Garfagnana" è esposto nella Sala dei giornalisti al Museo Villa Cilea a Varazze (GE) di proprietà della Siae.

Ha eseguito numerosi ritratti; tra i personaggi più importanti ricordiamo i Vescovi di Pisa Matteucci e di Lucca Agresti, Vittorio Bachelet, Edoardo De Filippo, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Maria Teresa di Calcutta.

8 SETTEMBRE 1976
Incontro a Roma con Suor Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace); nell'occasione riceve un messaggio autografo. Esegue il suo ritratto con quello di Papa Giovanni nell'affresco situato nella Pieve di Filettole (PI) intitolato «Atti di misericordia».

Critici

Bartorelli, Innocenti, Sodi, Micieli, Palascia, Nudi, Colaprete, Cagetti, Bartolomei, Perloni, Luigi Fontanello, Amodei.

Recensioni

La Nazione, Il Tirreno, L'Avvenire, Paese Sera, Civitas Facis, Famiglia Cristiana, Vita Nova, Corriere della Sera, Repubblica, Unità. Ha illustrato saggi per la «Pacini Editore» Pisa.

Bibliografia

Catalogo Bolaffi - Il Quadrato - Il Quadrato (dedicato alla Biennale di Venezia)   - Annuario Artisti Toscani.

1980

Premio «Bonanno Pisano» medaglia per l'attività artistica della Camera di Commercio di Carrara.
Premio per la «Pittura» Navicchio d'Argento.

1988

RAI 3 programma del Dott. Marco Hagge.

&Copy; Enrico Fornaini - Design Isoladipasqua